Polveriera

  • la vecchia polveriera
  • Oggi, insieme ad un gruppetto di vecchi amici appassionati di fotografia, ho visitato la vecchia Polveriera di Pallerone.
    Tutti armati di adeguata attrezzatura fotografica, fra quattro chiacchiere e due risate siamo riusciti a fare qualche scatto. L'atmosfera non era proprio la più adatta per riderci sopra: una vecchia fabbrica lasciata andare in malora, con edifici pericolanti e completamente saccheggiati (a parte le attrezzature della produzione di energia elettrica, troppo ingombranti per essere portati via).
    È sempre la solita questione: soltanto se qualcuno può specularci sopra le cose vanno avanti, e così una vecchia fabbrica che potrebbe essere convertita e dare lavoro in una zona dove sicuramente ce n'è bisogno, viene lasciata a se stessa e solo quattro amici fotografi con la passione per l'archeologia industriale possono trovare in questo luogo qualcosa di interessante.
    Da qui gli scatti che vi mostro, con una riflessione e una proposta a tutti i circoli fotografici della zona: perchè non riunire le foto di aree come questa e farne una mostra di ampio respiro?