Ex Salesiani

  • ex istituto frati salesiani a Pietrasanta
  • Fotografare luoghi abbandonati è diventato ormai un genere fotografico.
    Non perchè il degrado e l'abbandono sono oggetti difficili da interpretare con la macchina fotografica, ma perchè luoghi così se ne trovano sempre di più.
    Un esempio è l'istituto dei Frati Salesiani di Pietrasanta che era una delle scuole private più belle e attrezzate della Versilia. L'edificio venne donato ai frati da una contessa che nel lascito chiese che i locali venissero adibiti per fini pedagocici.
    Nacque così l'istituto scolastico, che i frati hanno venduto a inizio degli anni 2000 a una cordata di privati (dopo 50 anni le volontà del donatore decadono, quindi niente più vincolo ad uso pedagogico). Inizialmente al posto dell'immobile doveva sorgere un hotel cinque stelle, ma poi tutto si arena e oggi dopo un decennio tutto sta cadendo a pezzi. All'esterno sta avanzando la vegetazione, i grandi locali, ormai spogli, sono patria del vento e delle cartacce. Un tempo forse riparo di senza tetto con la vena artistica non rimangono che dei graffiti e le cataste di banchi e letti usati dagli scolari. Anche la chiesa adorna di splendidi marmi non ha conservato che il crocifisso.
    Documentare questo posto è bello e impegnativo ma sarebbe altrattanto bello non dover vedere tali abbandoni.
    Un solo pensiero affiora: perchè non trovare un giusto appagamento nel ridare nuova vita a questa struttura invece di spendere di più (e impegnarsi meno) nel costruirne di nuove?
    A voi i commenti.